30. dicembre 2022
. . . Nell’alimentazione di tutti i giorni comportamenti sbagliati o singoli cibi, detti trigger, possono scatenare le crisi. Queste possibili cause di origine alimentare vanno pertanto riconosciute ed evitate.Nella cura dell’emicrania sta riscuotendo notevole successo la dieta chetogenica, che si è dimostrata in grado di migliorare notevolmente i sintomi e ridurre il ricorso ai farmaci. Questa tipologia di dieta risulta molto efficace anche nelle forme di emicrania resistenti ai farmaci.
02. giugno 2017
Un organismo che introduce con il cibo meno calorie di quante ne servono, tende a dimagrire, cioè a consumare le riserve di grasso accomulate; al contrario, un organismo che introduce con il cibo più calorie di quante ne consuma, tende ad accumulare una certa quantità di grassi, cioè a ingrassare. Né l'una né l'altra cosa sono opportune: bisogna cercare, in età adulta, di mantenere costante il proprio peso. E' dunque necessario non nutrirsi a caso, ma segguire una dieta adeguata...
02. giugno 2017
Anche l'uomo, come tutti gli altri animali, è un organismo eterotrofo: si nutre cioè di sostenze che trova nell'ambiente attraverso l'alimentazione.